Barbie

Animazione Giapponese
Cultura pop e miti anni ’70 e ’80

Per dare una visione globale del periodo abbiamo pensato di dedicare uno spazio del castello a Barbie, prodotto di punta della Mattel, che negli anni 70 e 80 ha rappresentato in America e in Europa il gioco sovrano incontrastato delle bambine diventato poi anche questo oggetto di culto.
La “missione” di Barbie? Accompagnare le bambine all’età adulta proponendo un “modello perfetto” di femminilità.
La prima Barbie viene vendita a 3 Dollari e nel primo anno ne vengono vendute 351.000 esemplari.
Barbie è una vera e proprie diva che ricorda quelle del cinema, il suo look è ispirato alle dive anni 50 come Marilyn Monroe, Elizabeth Taylor, Sandra Dee.
Dal 1971 Barbie verrà prodotta solo ed esclusivamente in versione bionda ed è diventata fin dal suo esordio un’icona di stile che ha ispirato milioni di bambine ed ancora oggi lo fa. Nella sua lunga vita ha fatto tante cose ed intrapreso più di 200 mestieri tra cui astronauta, infermiera, cuoca, rockstar e persino arruolata nell’esercito americano oltre che ad essere candidata alla presidenza degli Usa.
All’interno del castello verranno esposte le Barbie più iconiche insieme agli accessori che hanno fatto la storia del personaggio grazie anche alla presenza fissa di Barbie in quarta di Topolino negli anni 70 e 80.