Ospiti

Animazione Giapponese
Cultura pop e miti anni ’70 e ’80

Guiomar Serina

Cantante italo-brasiliana, è una delle voci dello storico gruppo de I Cavalieri del Re specializzato in sigle per la TV dei Ragazzi degli anni 80. Il gruppo fu fondato da Riccardo Zara, autore e compositore di tutti i brani del repertorio e Guiomar oltre ad essere interprete fu anche tecnico del suono presso lo studio dove furono realizzati tutti i pezzi dei Cavalieri del Re. Tra i successi che vedono Guiomar Serina protagonista come voce solista ricordiamo: Gigi la Trottola, Superauto Mach 5, Ransie la Strega, Coccinella, Ugo il Re del Judo, Complotto a Corte (Lady Oscar), Manichini Metropolitani, La Fanciulla di Le Fort, ma la sua voce è presente nell’intero repertorio dei Cavalieri del Re: dall’Uomo Tigre a Lady Oscar passando per Yattaman, Fiorellino Giramondo, Kimba, Lo Specchio Magico e tantissime altre. Dal 2018 dopo essere stata ospite a Lucca Comics & Games ha partecipato a numerosi eventi tra cui San Marino Comics, Retromania 80, Romics 2023 e 2024 oltre ad aver collaborato con diverse Cartoon Band.
Discografia:
– Zico, con la propria versione in portoghese
– Rock & Roar di sua produzione con i Misfits Cartoon Band
– per lei Veronica Nicolai e Mariagrazia Cucchi hanno scritto il brano Notte Magica, presentato a Lucca nel 2021
– Con i Pigspeed ha inciso alcuni brani dei Cavalieri del Re e Una Spada per Lady Oscar versione metal

Associazione Culturale Leiji Matsumoto

L’Associazione Culturale Leiji Matsumoto nasce a Torino nel 2015 con lo scopo di promuovere, sviluppare e perseguire finalità culturali inerenti la divulgazione delle opere, il valore artistico e letterario nonché ogni altro riferimento al Maestro Leiji Matsumoto, mangaka giapponese di fama internazionale molto conosciuto in Italia grazie al personaggio di Capitan Harlock.
L’Associazione è ufficialmente riconosciuta dal Maestro Matsumoto che ne è stato Presidente Onorario.
Dall’ottobre 2021 l’Associazione ha sede a Milano, presso la libreria giapponese Tanabata, in Via Adige 7.
Ogni anno l’Associazione partecipa a fiere ed eventi di settore promuovendo la propria linea editoriale e mantenendo rapporti con migliaia di appassionati, attività che raggiunge il suo apice nel 2018 e nel 2019 con l’incontro con il Maestro a Torino.

Guido De Angelis

Guido e Maurizio De Angelis sono tra i più famosi autori italiani di colonne sonore di film. Hanno scritto le musiche di cult assoluti, in Italia e nel mondo, come quelli di Bud Spencer e Terence Hill. 

La loro produzione discografica  era  talmente  vasta  che  nacque  l’esigenza  di  usare  degli  pseudonimi  per differenziare i dischi e non inflazionare il mercato; per questo motivo le loro incisioni discografiche uscirono con varie denominazioni, come Guido e Maurizio De Angelis, M&G Orchestra, Dilly Dilly, Oliver Onions; proprio quest’ultimo pseudonimo fu quello che caratterizzò i dischi di maggior successo, identificandosi con i due  musicisti. 

…Continuavano a chiamarlo  Trinità,  Anche  gli  angeli  mangiano  fagioli,  …Altrimenti  ci arrabbiamo!,  I  Due  Superpiedi  Quasi  Piatti,  Uno  sceriffo  extraterrestre… poco  extra  e  molto  terrestre, Banana Joe sono solo alcuni dei film le cui musiche e canzoni hanno accompagnato le nostre vite. Indimenticabili sono anche le musiche e le sigle scritte per gli sceneggiati televisivi e per i cartoni animati: Sandokan, Orzowei, Spazio 1999, Galaxy Express 999, Il giro del mondo in 80 giorni di Willy Fog e tante altre.

Gli Oliver Onions rappresentano di fatto oltre 40 anni di storia della musica italiana. Con milioni di dischi venduti e una produzione sterminata, iniziata negli anni sessanta e che prosegue tuttora, hanno abbracciato i più diversi ambiti musicali e le loro canzoni hanno scalato le classifiche di mezza Europa: il brano “Santamaria” è stato a lungo in vetta alla classifica in Germania nel 1980.

La loro attività artistica ed imprenditoriale li ha visti raggiungere il successo non solo nell’ambito musicale ma anche nelle vesti di produttori. Famosissime sono le serie a loro riconducibili quali, ad esempio, Elisa di Rivombrosa, Incantesimo e Il maresciallo Rocca.

Nel 2014, dopo aver riassaporato il gusto dei concerti live, dopo oltre 32 anni di assenza dalle scene, convinto da Andrea Lucchi,  Maurizio De Angelis ha deciso di mettersi ancora una volta in gioco e dar vita ad un nuovo progetto live e ha coinvolto l’inseparabile fratello Guido.